Cefalù uno tra i borghi più belli d’Italia

Cefalù un dei borghi più belli d'Italia
Cefalù un dei borghi più belli d’Italia

Cefalù è una città molto antica,  è stata sede di numerose dominazioni, a partire dai Greci che gli diedero il nome di Kephaloidion, dal greco Kefalè (capo)  per il promontorio che la domina.Tra le tante bellezze della Sicilia, spicca Cefalù uno tra i borghi più belli d’Italia,  collocato ai piedi della famosa Rocca. Per molto tempo ha avuto il ruolo di difendere la città dagli invasori.

Successivamente conquistata dai Romani e chiamata Cephaloedium. Per poi passare sotto la dominazione araba che la conquistarono nel 858 d.C. e successivamente dei Normanni.

Fu durante il loro regno che Cefalù conosce il massimo splendore e prende la forma che ha ancora oggi.

“Ti chiami il Capo, o Cefalù, e dalla riva paradisiaca ti protendi bramoso verso il mare infinito” Luigi I di Baviera

Cefalù, vanta anche il titolo di uno tra i borghi più belli d’Italia, la cittadina ha conservato con il passare dei secoli il suo antico aspetto con le stradine strette, tipicamente medievali e le antiche case dei pescatori che fronteggiano il mare.

Cosa fare e vedere a Cefalù

1-IL DUOMO

Duomo di Cefalù
Duomo di Cefalù

Patrimonio Unesco dal 2015 è la rappresentazione per eccellenza delle varie culture che hanno dominato questa città. Infatti nella Cattedrale si mischiano la cultura araba, quella normanna e quella bizantina.

Il Duomo fu costruito nel 1131 per volere del Re Ruggero II d’Altavilla, che secondo la leggenda durante un viaggio da Salerno a Palermo imbattutosi in una tempesta, fece voto di costruire una chiesa nel primo luogo sicuro.

Il Duomo sovrasta la piazza principale, essendo situato in cima ad una possente gradinata.  L’ampio terrazzo che lo precede aveva funzione di cimitero e fu realizzato con terra di Gerusalemme. Le due torri che inquadrano la facciata sono del 1400, una  a pianta quadrata con merli a forma di fiammelle rappresenta la mitria papale e l’altra a pianta ottagonale con merli ghibellini, rappresenta la Corona Reale.

Precedenti alla facciata e alle torri sono i mosaici in oro delle absidi tra cui svetta il Cristo Pantocratore.  Di fianco alla cattedrale si può visitare pagando il biglietto d’ingresso il chiostro medievale, il più antico della Sicilia! In particolare si possono notare i capitelli decorati con episodi biblici o storici, ognuno diverso dagli altri. 

Godersi poi una granita al Bar Duomo, al tramonto quando il sole infuoca la facciata della Cattedrale, è una tappa obbligata.

2-IL LAVATOIO MEDIEVALE 

“Qui scorre Cefalino, più salubre di qualunque altro fiume, più puro dell’argento, più freddo della neve.”  

 

Lavatoio di Cefalù
Lavatoio di Cefalù

Una leggenda narra che una ninfa, dopo aver ucciso il suo amante per averla tradita se ne pentì allagando di lacrime l’antico lavatoio.Questa scritta si trova all’ingresso di questo luogo, dove si ha la sensazione di fare un tuffo nel passato.

Le acque di questo fiume si riversano direttamente in mare.  Qui le lavandaie andavano a fare il bucato tra grida e canti siciliani. Oggi questo lavatoio è un simbolo concreto e ancora intatto della storia di questo borgo. Il sito è aperto in ogni orario e vi si accede da una breve scalinata a lumachina.

3-Il LUNGOMARE GIUSEPPE GIARDINA 

Con i suoi 2 km di lunghezza il lungomare di Cefalù permette di ammirare anche da lontano la bellezza di questa cittadina. Se vi viene sete camminando, al  Malik Beach Club vi potrete rinfrescare godendovi un cocktail comodamente distesi ammirando un panorama da urlo.  Percorrendo invece il lungomare fino in fondo potrete ammirare Cefalù dall’altezza delle rocce che emergono dall’acqua.

4-IL PANORAMA DAL MOLO

Molo di Cefalù
Molo di Cefalù

Un’altra suggestiva vista di Cefalù, è quella dal vecchio molo, magari mangiando un’arancina seduti su una delle comode panchine. Le case dei pescatori con i balconi affacciati direttamente sul mare, le barchette ormeggiate e le acque cristalline sono un quadro perfetto da immortalare.

Qui è stato girato anche lo spot dell’amaro Averna con Andy Garcia.

 

5-IL BASTIONE DI CAPO MARCHIAFAVA

IL BASTIONE DI CAPO MARCHIAFAVA
IL BASTIONE DI CAPO MARCHIAFAVA

Uno dei punti più suggestivi di Cefalù, è stato restaurato negli anni Ottanta e da qui potrete ammirare l’immensa bellezza del mare aperto, il faro di Cefalù e nelle giornate terse, alcune delle isole Eolie.

 

 

6-PORTA PESCARA 

La porta Pescara (o Porta Marina) è l’ultima superstite delle quattro porte che permettevano l’ingresso alla città. Ora questa porta è la cornice perfetta per le foto degli innamorati, dei bellissimi tramonti, oltre alla bellissima visione di un azzurrissimo scorcio di mare nelle giornate più limpide. E’conosciuta anche come “la finestra sul mare”

Porta Pescara
Porta Pescara

 








7- MUSEO MANDRALISCA 

Questo museo, ospita il famoso Ritratto d’ignoto di Antonello di Messina e alcune preziose collezioni del barone Mandralisca. Il prezzo del biglietto è di 7 euro e avere la possibilità di ammirare il secondo sorriso più famoso della storia dell’arte, dopo quello della Gioconda è sicuramente una esperienza da vivere.  Il museo possiede anche, una collezione che comprende oltre 20.000 esemplari di conchiglie provenienti da tutto il mondo. 

8- LA ROCCA

Questa ultima tappa, è la ciliegina sulla torta. Un p0′ impegnativa, ma assolutamente da fare. L’ascesa alla rocca inizia dalla salita Saraceni. All’ingresso si trova la cassa automatica e il biglietto costa 4 euro. Si tratta di un dislivello di circa 240 m, è consigliato evitarla nelle ore più calde e certamente è consigliato un paio di scarpe da ginnastica. 

La vista che si gode raggiungendo dalle cinta muraria ed dal tempio di Diana, è già uno spettacolo, ma se arrivando in cima resterete a bocca aperta davanti allo spettacolo: una vista che abbraccia la Sicilia a 360°.

Inoltre Cefalù offre la buona cucina, e si possono trovare:

  • ristoranti suggestivi con terrazzi che si affacciano direttamente sulle scogliere
  • lidi dove si può cenare con i piedi nella sabbia
  • pub e discoteche per divertirsi fino a notte fonda

… e molto altro.

Se sei alla ricerca di una vacanza rilassante a Cefalù uno tra i borghi più belli di Italia, dai un occhiata alla nostra proposta.

Disponibili molti altri Villaggi  in Sicilia, un isola dove unire mare, arte, cultura e …buona cucina.